È l’organo esecutivo del condominio.
Può deliberare l’assemblea, la cura dell’osservanza del regolamento di condominio, la disciplina dell’uso delle cose comuni e della prestazione dei servizi nell’interesse comune, la riscossione dei contributi e l’erogazione delle spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio e per l’esercizio dei servizi comuni, nonché il compimento degli atti conservativi dei diritti sulle parti comuni dell’edificio;
Può anche rappresentare anche in sede processuale i partecipanti al condominio.
Alla fine di ciascun anno, l’amministratore rende il conto della sua gestione.
Per amministratore di società si intende un organo della società che svolge attività di gestione e di direzione dell’attività imprenditoriale.
Il potere di amministrare può essere connesso con il potere rappresentativo, ma può anche accadere che uno o più amministratori siano privi della rappresentanza della società.
Nelle società di persone il potere di amministrazione, spetta di solito a ciascun socio con responsabilità illimitata, disgiuntamente dagli altri soci.
E’ possibile l’ amministrazione congiuntiva, ma è necessario il consenso di tutti i soci amministratori per il compimento delle operazioni sociali, salvo casi di urgenza.
Nella società in accomandita semplice sono amministratori solo i soci accomandatari.
Nella società per azioni e a responsabilità limitata è prevista la figura dell’amministratore unico o di più figure.
Il consiglio di amministrazione può delegare ad un comitato esecutivo, composto di alcuni dei suoi membri.
Gli amministratori sono civilmente responsabili: verso la società, i creditori sociali, verso i singoli soci ed i terzi non creditori.
L’azionista di comando cioè quello che ha un pacchetto azionario maggiore può svolgere le funzioni di amministratore di fatto, nella direzione dell’impresa sociale, condizionandone le scelte operative. .
Nella società cooperativa gli amministratori vengono scelti tra i soci cooperatori ovvero tra le persone indicate dai soci cooperatori persone giuridiche-
L’amministratore unico è un organo unipersonale al quale l’atto costitutivo o l’assemblea dei soci affida i poteri di amministrazione nelle società per azioni.