SUE Gruppo confederale della sinistra unitaria europea/sinistra verde nordica

[45 rue Wiertz, 1047 Bruxelles; tel.: (2) 2842683; fax: (2) 2308088 – internet: www.europarl.eu.int/gue]
Si tratta di un gruppo politico del Parlamento europeo che è stato creato nel 1994 durante la quarta legislatura e formato da parlamentari di partiti della sinistra europea che non si riconoscono nelle posizioni del PSE.
Nel 1989 nasce realmente il gruppo.
Successivamente il PCI si trasformo’ in PDS, e vi fu la successiva adesione di questo partito al gruppo socialista al Parlamento europeo. Questo determino’ un processo di riaggregazione delle forze di sinistra del Parlamento europeo.
Nel 1994 nasce una la Confederazione europea della sinistra unitaria europea, che accumulo’ gli esponenti dei partiti comunisti dell’Italia (Rifondazione comunista), della Francia, della Spagna, del Portogallo e della Grecia.
Viene anche a costituirsi in seno al gruppo la componente della Sinistra Verde Nordica, formata da rappresentanti svedesi, finlandesi e danesi.
Nel 1999 vi furono le elezioni europee del 1999 nelle quali la rappresentanza del gruppo fu composta da 42 parlamentari europei di 14 partiti politici nazionali provenienti da 10 Stati membri dell’Unione (per l’Italia i 6 rappresentanti di Rifondazione comunista e Partito dei Comunisti Italiani). Il gruppo è utile all’integrazione europea, rispetta i livelli occupazionali, salvaguardia l’ambiente, rende eguali i diritti sociali presso i cittadini e rispetta le esigenze dei paesi poveri.
In europa grazie a questo gruppo si cerca di ottenere una solidarietà per i paesi poveri, opponendosi ai paesi dominanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *